L'artista più sfuggente del mondo in INSIDE BANKSY: Unauthorized Exhibition farà il suo debutto a Firenze

La Cattedrale dell'Immagine di Firenze apre le sue porte a novembre per ospitare 'INSIDE BANKSY: Unauthorized Exhibition", un'esperienza immersiva dedicata all'artista di street art diventato icona internazionale

controfacciata 2.jpg
  • jpg

Firenze, 15 novembre 2022 - A partire dal 26 novembre, gli abitanti di Firenze potranno visitare una mostra immersiva che racconta la storia di Banksy attraverso una raccolta di immagini, suoni e musica che evoca la cultura underground di Bristol e che offre una panoramica sullo street artist più segreto del mondo: INSIDE BANKSY: Unauthorized Exhibition.

Nel cuore di Firenze, la chiesa di Santo Stefano al Ponte, conosciuta come Cattedrale dell'Immagine ospiterà questa mostra interattiva dedicata all'artista più sovversivo e satirico della scena street art mondiale, prodotta da Crossmedia Group con il contributo di Gianni Mercurio.

Banksy, nato a Bristol, è considerato un maestro o un burlone che attraverso poesia e umorismo condisce le sue opere d’arte con forti dichiarazioni politiche e provocazioni. Le opere d'arte che sono nate come graffiti per le strade si trovano oggi nelle case d'asta e nei musei più importanti del mondo. Dopo aver visitato INSIDE BANKSY: Unauthorized Exhibition, una mostra interattiva e imperdibile, i visitatori potranno decidere da soli se considerare Banksy un artista o un vandalo.

Un percorso digitale innovativo su Banksy che va dai suoi primi graffiti  a sfondo politico sull'incoerenza della società occidentale e la manipolazione dei media, al suo contributo al mondo della musica. Il tutto potrà essere ammirato nella splendida Cattedrale dell'Immagine in stile romanico, a due passi da Ponte Vecchio. 

Nonostante l'identità segreta dell’artista, questa mostra non autorizzata presenta una narrazione multimediale ricca di attività che guideranno i visitatori attraverso un percorso sensoriale, emotivo e immersivo. Non solo si possono ammirare le opere d'arte, ma gli ospiti possono anche entrare letteralmente nell'universo multiforme dell'artista grazie all'esperienza VR con le cuffie Oculus VR e comprendere al meglio la visione dell'artista britannico. Inoltre, gli ospiti potranno scoprire come Banksy ha contribuito al mondo della musica, o cimentarsi nella creazione di graffiti brandendo la bomboletta spray (e portare a casa le loro creazioni). 

La mostra presenta diverse sale, come la Sala Introduttiva che ha lo scopo di aiutare i visitatori a comprendere il contesto socioculturale in cui operava il misterioso artista e cerca di tradurne  la mente utilizzando frammenti di interviste, documentari e spezzoni di video in cui esegue i suoi murales. Tra le varie sale i visitatori troveranno anche la Sala Immersiva, che avvolgerà gli ospiti in una narrazione di 35 minuti mai vista prima. 

La Cattedrale dell'Immagine fa parte del complesso di Santo Stefano al Ponte, una chiesa sconsacrata in stile romanico nell'omonima piazza nel cuore di Firenze. Santo Stefano al Ponte fu costruita tra l'XI e il XII secolo ed è uno dei capolavori sconosciuti del patrimonio architettonico fiorentino. Nel 2015, grazie all'intervento di Crossmedia Group, la chiesa è tornata alla vita con un nuovo nome, diventando il primo centro permanente italiano di Immersive Art, uno spazio in cui arte, cultura e tecnologia trovano una nuova vita. 

L'esperienza dura circa 60 minuti. È aperta a tutte le età (i minori devono essere accompagnati; i bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente). Disponibili in esclusiva tramite Fever, la principale piattaforma globale di scoperta dell'intrattenimento dal vivo, i biglietti sono acquistabili a partire da 15 euro.

Informazioni su INSIDE BANKSY: Unauthorized Exhibition

Location: Cattedrale dell'Immagine (Piazza di Santo Stefano, 5, Firenze)

Date e orari: Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00

Biglietti: Disponibile sul marketplace qui e sull'app Fever.

Immagini: Le opere d'arte si trovano nel nostro media kit. Guarda il trailer dell'esperienza qui.

 

Informazioni su Fever

Fever è la principale piattaforma globale di scoperta di intrattenimento dal vivo, che aiuta milioni di persone ogni settimana a scoprire le migliori esperienze nelle loro città, con la missione di democratizzare l'accesso alla cultura e all'intrattenimento. Attraverso questa piattaforma, Fever ispira gli utenti a vivere esperienze ed eventi locali unici, come mostre coinvolgenti, esperienze teatrali interattive, festival, pop-up di cocktail molecolari. Allo stesso tempo, fornisce ai creatori dati e tecnologia per creare ed espandere esperienze in tutto il mondo.

Informazioni su Crossmedia Group

L’innovazione costante come strategia e pratica produttiva. La qualità, la bellezza e la meraviglia come risultato. Crossmedia Group è un’azienda fondata a Firenze nel 2008 che riveste un ruolo di primo piano a livello internazionale come fornitore di prodotti innovativi e strategie per mostre multimediali. I suoi spettacoli sono ormai sinonimo di un format multimediale immersivo di grande qualità, ideato per l’intrattenimento del grande pubblico, raggiungendo oltre un milione di visitatori in quattro continenti. Un format di intrattenimento culturale godibile da tutti, ma che, grazie alla spettacolarità e alla contemporaneità del linguaggio narrativo adottato, riesce a coinvolgere meglio di tutti la generazione cresciuta con i new media.

Dal 2015 Crossmedia Group gestisce la Cattedrale dell’Immagine, una straordinaria location nel cuore di Firenze, dove ha ospitato numerose mostre immersive, eventi musicali e, recentemente, l’Arts For Future Festival, un innovativo festival dedicato alle arti del terzo millennio.

About Fever

Fever is the leading global live-entertainment discovery platform, helping millions of people every month to discover the best experiences in their cities, with a mission to democratize access to culture and entertainment in real life. Through its platform, Fever inspires its community to enjoy unique local experiences and events, from immersive art exhibitions, interactive theatrical experiences, festivals, classical music concerts to molecular cocktail pop-ups while empowering creators with data and technology to create and expand experiences across the world.

Contact details

Related topics

Receive exclusive news

Are you a journalist or do you work for a publication?
Sign up and request access to exclusive news.

Request access

Receive Fever news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually